scuola-primaria-turate

Negli ultimi anni la collaborazione con La Prima Goccia è andata intensificandosi con lo svolgimento di alcuni percorsi inerenti l’educazione alla mondialità e come supporto ad alcune attività didattiche.

Le classi interessate sono state le IV e le V, dove gli alunni hanno potuto conoscere meglio l’operato dell’Associazione attraverso una serie di incontri e testimonianze.

Durante l’anno scolastico a tutti gli alunni delle classi quarte e quinte è stato dedicato un incontro sull’esperienza in terra di missione di una decina di volontari che sono andati in Madagascar nel 2011 al villaggio di Manohirano, dove l’associazione opera con progetti e con le adozioni a distanza.

Un altro incontro è stato dedicato all’importanza del mercato equosolidale, spiegandone i contenuti e facendo toccare con mano i prodotti di artigianato locale ed assaggiare prodotti gastronomici che arrivano da ogni parte del mondo. Un terzo incontro è previsto nel mese di maggio con i ragazzi Senegalesi che lavorano con la prima goccia su progetti in Senegal e di integrazione nei nostri territori. I momenti d’incontro con l’associazione si sono presentati di grande rilievo educativo per la formazione sociale e cognitiva degli alunni che hanno partecipato con vivo interesse.

Il Gruppo Docenti della Scuola Primaria di Turate.